WHITEOUT - INCUBO BIANCO

Polo Sud. La depressa agente federale Carrie Stetko (Kate Beckinsale)  ha sotto la sua giurisdizione nientemeno che l'Antartide. Dopo anni di assoluta calma (al massimo qualche ubriaco) nella base in capo al mondo, in quella landa ghiacciata si verifica il primo caso di omicidio.

Ora, affiancata dal detective Robert Price (Gabriel Match) inviato dall'ONU (!!!), deve affrontare un caso che si presenta come molto più complicato del previsto.

Ha a disposizione solo tre giorni perché il lungo e buio inverno incombe e da quel momento ogni ricerca diventerebbe impossibile. Inoltre deve combattere con molesti e dolorosi ricordi del suo passato, causa del suo volontario esilio, che non intendono abbandonarla.

Quand'ecco che incoccia nel relitto di un cargo volante sovietico caduto tra i ghiacci mezzo secolo prima: a bordo i cadaveri, crivellati di proiettili, sono cinque.

Cosa diavolo è successo? E a chi interessa il misterioso carico?

WHITEOUT - INCUBO BIANCO è un fiacco thriller ambientato tra i ghiacci dell'antartide e la cui vicenda è direttamente collegata ad avvenimenti svoltisi anni prima.

L'adrenalinico regista Dominic Sena sembra aver puntato tutto sull'ambientazione, vista la trama estremamente prevedibile e molti limiti nella caratterizzazione dei personaggi, che appaiono assai stereotipati.

Oltre la discreta l'ambientazione, dispone anche di qualche buona sequenza d'azione, specie quella del prefinale che mostra una lotta all'ultimo sangue tra i ghiacci polari, anche se i brividi provati saranno pochi, nonostante i 65 gradi sotto zero delle temperature esterne.

Vero protagonista è l'inferno bianco in cui uomini e donne possono sopravvivere e spesso morire per mano della Natura. Un temibile killer che lascia segni indelebili anche sulla protagonista e che sarà probabilmente l'unico elemento che ricorderete di questo film.

Malgrado il fatto che, dopo cinque minuti, battendo anche il record di Edwige Fenech (esperta di docce dagli anni '70 nda), la sensuale Kate Beckinsale si fa una doccia: il vapore nasconde tutto.