New York. E' l'indebitato cocainomane Andy (Philip Seymour Hoffman), contabile in un'azienda immobiliare a progettare il colpo.
Così potrà finalmente trasferirsi a Rio con l'insoddisfatta moglie Gina (Marisa Tomei), che intanto cornifica il marito con il fratello minore del consorte Hank (Ethan Hawke).
Per ragioni diverse Andy e Hank si trovano a navigare in cattive acque.
Hank, fallito senza carattere, infatti fatica a pagare gli alimenti all'ex consorte e alla figlia e accetta a malincuore la sconvolgente proposta: rapinare la gioielleria di papà Charles (Albert Finney).
Un colpo "facile facile".
Quindi il bisogno di dollari prevale. Reclutato il barista Bobby, gli fa da autista fino all'obiettivo.
Mani in alto! Occhio nel negozio non c'è la vecchia commessa Doris, bensi Nanette, la madre dei due improvvisati criminali. E la vecchietta spara.
Tragedia in vista per i biechi fratelli e famiglia.
ONORA IL PADRE E LA MADRE è un cupo, teso ed angoscioso dramma diretto dal grande veterano Sidney Lumet, che torna a mettere in scena la violenza, nello specifico del quarto e settimo comandamento, e ad oltre ottanta anni di età da ancora parecchi punti a molti colleghi più giovani.
Una storia nerissima che fa a pezzi la famiglia tradizionale, sconvolta dall'avidità, dalle incomprensioni e dall'indifferenza, dove tutti i personaggi hanno qualcosa da farsi perdonare, in quadro saturo di disperazione
Recitato ottimamente dai due protagonisti, si fa notare per avvenenza anche la molto svestita Marisa Tomei.