NEL CENTRO DEL MIRINO

clint eastwoodUsa. Non si è dato pace per trent'anni il maturo agente dei servizi segreti Frank Horrigan (Clint Eastwood).

E' tormentato dai sensi di colpa perchè quando faceva parte della scorta di John Kennedy non riusci a proteggerlo ed evitare la tragedia di Dallas.

Destinato alla sicurezza dell'attuale Presidente, che gira come una trottola per la nuova campagna elettorale, ha un sussulto appena lo psicopatico Mitch Leary (John Malkovich), esperto di esplosivi e travestimenti, gli preannuncia al telefono: lo ucciderò.

Le chiamate del torvo e sagace maniaco si susseguono mentre il poliziotto, aiutato dal giovane collega Al D'Andrea (Dylan McDermott) e dalla bionda agente Lilly Raines (Rene Russo), cerca di individuarlo.

Ma è come cercare un ago in un pagliaio.

clint eastwoodRetto dalla solida sceneggiatura di Jeff Maguire, che pure non evita gli stereotipi del cinema d'azione, NEL CENTRO DEL MIRINO è un eccitante poliziesco del tedesco Wolfgang Petersen che riesce a provocare continui brividi in una vicenda corsa tutta d'un fiato anche se, come anzidetto, tutto sommato prevedibile: o qualcuno può realmente pensare che l'indistruttibile Clint Eastwood possa lasciarci le penne?

La contrapposizione tra Eastwood e Malkovich diventa un confronto tra 2 stili di recitazione, il classico e il moderno, il divo e l'attore.

E Clint, il vecchio cowboy con la faccia piena di rughe, è sempre un campione di simpatia.