VENTO DI PASSIONI

Montana (Usa), primo novecento. Si è ritirato in un ranch isolato a fare l'allevatore il ruvido colonnello William Ludlow (Anthony Hopkins), in disaccordo sulla soluzione presa nei confronti dei pellerossa.

La moglie se ne torna lesta in città lasciandolo con i tre figli, il posato e giudizioso Alfred (Aidan Quinn), l'ardente Tristan (Brad Pitt) e il romantico Samuel (Henry Thomas), la cui bella fidanzata Susannah (Julia Ormond) fa girare la testa anche agli altri due fratelli.

Scoppia la prima guerra mondiale e i tre ragazzi partono per l'Europa dove Samuel ci rimette la ghirba e Tristan diventa folle di dolore autoincolpandosi per non averlo saputo difendere (in maniera ingiusta. Non è facile salvare un fratello in mezzo ad una guerra. Mondiale inoltre nda).

Susannah allora convola a nozze con Alfred, ambizioso e frustrato, che si butta con successo in politica.

C'è da dire che la ragazza è innamorata di Tristan che la molla per ripiegare sulla meticcia Isabel (Karina Lombard) e sul contrabbando di whisky, in quanto poco incline a rispettare la legge di Dio e degli uomini (una testa calda, insomma).

Seguirà amore e morte.

Tratto dal romanzo di Jim Harrison e diretta da Edward Zwick, VENTO DI PASSIONI è una ambiziosa, appassionata e fluviale saga patriarcale dall'andamento tragico e tumultuoso, che cattura la commozione con l'aiuto di musiche malandrine, personaggi particolarmente sfigati e panorami di una bellezza tale da lasciare a bocca spalancata (Oscar per la fotografia).

Ottima prova di attori che piacerà di sicuro più alle signore, anche per la presenza del selvatico Brad Pitt, che tiene testa all'istrionico e fascinoso Anthony Hopkins.

E sentimenti forti tra amicizia fraterna, amore paterno e amore....