OCEAN'S ELEVEN - FATE IL VOSTRO GIOCO

Las Vegas. Si è fatto quattro anni in cella l'elegante ladro Danny Ocean (George Clooney) ma non ha certo cambiato registro.

Ora si è messo in testa di ripulire la cassa strapiena di contante, che converge in un unico caveau, dei tre casinò dell’arrogante, straorganizzato e, alla bisogna, crudelissimo boss Terry Benedict (Andy Garcia), anche per una questione privata: gli ha soffiato la moglie Tess (Julia Roberts), di cui è sempre innamorato.

Quindi doppia vendetta e doppia goduria, se riuscisse il colpo.

Per l’impresa da 163 milioni di dollari vengono reclutati dieci “professionisti”, ognuno il migliore nel suo campo, tra cui l’amico Rusty (Brad Pitt) e il novellino Linus (Matt Damon).

Un minuscolo acrobata cinese sarà il grimaldello per penetrare nel caveau.

OCEAN'S ELEVEN - FATE IL VOSTRO GIOCO è una elegante e stilisticamente impeccabile commedia poliziesca diretta dal regista Steven Soderbergh, ex ragazzo prodigio, che ha un buon ritmo, azione ed umorismo, anche se cade nella trappola dell’inverosimile.
La facilità con la quale gli scassinatori fanno fessi i guardiani sfiora quasi il ridicolo e i tanti big presenti nel cast sembrano lavorare al minimo sindacale (di impegno).


Julia Roberts è sempre bella, ma non bellissima, e Gerge Clooney gioca a fare il nuovo Clark Gable, munito com’è di fascino, simpatia e strafottenza.
In un cast estremamente maschilista ( e di ottimo livello) emerge sicuramente sugli altri.

Un buon film d'evasione.