ARMA LETALE 3

Sempre Los Angeles. Degradati sul posto per non aver obbedito agli ordini e essersi sostituiti agli artificieri (con il risultato di aver fatto afflosciare un grattacielo) ritroviamo il poliziotto bianco Martin Riggs (Mel Gibson) e l'inseparabile collega di colore Roger Murtaugh (Danny Glover) a mettere multe per strada: come nelle barzellette.

Per fortuna la casualità li mette sulle tracce dell'ex sergente Jack Travis (Stuart Wilson), contrabbandiere in grande stile di mitragliette e relativo munizionamento "blindato", capace quindi di perforare anche l'acciaio. E i giubbetti antiproiettili dei poliziotti, soprattutto.

La bella in divisa Lorna Cole (una bella Rene Russo) li aiuta a stendere i cattivi a colpi di calcioni e ad arrostirli vivi sul finale.

Punto.

ARMA LETALE 3, Divertente ma fragoroso, fracassone e frenetico, è, come si evince dal titolo, il terzo episodio dell'inossidabile tandem bianco-nero.


Un copione collaudato e un pò scontato, con cui Richard Donner allunga un pò il brodo e mette in risalto il lato un pò più clownesco della faccenda.

Il povero Joe Pesci è addirittura indisponente nella sua parte-macchietta.

E alla fine niente pensione per Danny Glover: per il quarto episodio?