IMMATURI - IL VIAGGIO

Isola di Paros (Grecia). Sono sbarcati per il viaggio rimandato tanti anni prima gli ex compagni di scuola.

Lo sbalestrato gruppo formato da:  Francesca (Ambra Angiolini), pronta a trascurare il suo ragazzo pur di stare con i vecchi amici; Piero (Luca Bizzarri), che inventa moglie e figlio per non impegnarsi (ma poi finirà tra le braccia di una finta emancipata nda); Virgilo (Paolo Kessisoglu), che vorrebbe ritrovare "quel" bacio con Eleonora (Anita Caprioli), nonostante il tumore di lei.

Più Luisa (Borbora Bobulova), santa donna perchè tira fuori di casa di papà (Maurizio Mattioli) e mammà (Giovanna Ralli), il compagno Lorenzo (Ricky Memphis); infine Giorgio (Raul Bova) che attende un figlio dalla compagna Marta (Luisa Ranieri).

La macchina del tempo si rimette in moto e gli attempati ragazzi, decisi a concedersi quel viaggio mai fatto, si immergono in sole, mare e quiproquo.

IMMATURI - IL VIAGGIO è una piacevole (moderatamente) commedia vacanziera di Paolo Genovese, che si riaggancia, in tono minore, al fortunato film pilota, dallo spunto sicuramente più originale.

La storiella è esile, anche se sembra funzionare il gioco di squadra del cast, dove nessuno ruba la scena a nessun altro (anche se Ambra si gioca il jolly del nudo integrale).

Trovatine furbe usate a piene mani: gradevole ambientazione marina, scorci di mare turchese, archi bianchissimi e tramonti greci. Come le olive.

Insomma niente di nuovo sotto il sole.