BLOWN AWAY - FOLLIA ESPLOSIVA

Boston, Vuol dare un taglio a quella vita a rischio il tenente irlandese della squadra artificieri Jimmy Dove (Jeff Bridges), anche perchè si è da poco sposato con l'apprensiva vedova Kate (Suzy Amis) e si è affezionato alla piccola Lizzy.

Ha già designato il suo erede, il possente collega color d'ebano Antony Franklin (Forest Whitaker), quand'ecco che dalle nebbie dell'ormai rimossa Belfast spunta il vendicativo terrorista bombarolo dell'Ira Ray Gaerity (Tommy Lee Jones), appena evaso con l'intenzione di riprendere il duello e frattanto si nasconde in un impensabile nascondiglio: una nave in disarmo.

Tanto per gradire sparge delle bombe per la città promettendo: farò saltare tutta la città ( e i primi due cadaveri dimostrano che fa sul serio), ma prima sterminerò la tua bella famigliola.


BLOWN AWAY è un film d'azione con un buon ritmo, anche se piuttosto prevedibile, diretto da Stephen Hopkins, che mira al sodo dello spettacolo senza rinunciare ad abbozzare il profilo dei caratteri (almeno in superficie), con lo stratagemma classico dell'innestare sulla vicenda personale privata un'improbabile storia di terrorismo politico.

Il ruvido e scorbutico Tommy Lee Jones ha la faccia perfetta per il ruolo del cattivo.