Bretagna, VI secolo. Portata la pace a Camelot, re Artù (Sean Connery) intende sposare la principessa Ginevra (Julia Ormond), che accetta l'offerta.
L'irruento cavaliere rinnegato Malagant (Ben Cross), desideroso di appropriarsi delle terre di Ginevra, cerca di catturarla, ma coraggiosamente interviene il prode Lancillotto (Richard Gere), vagabondo abilissimo con la spada, che toglie le castagne dal fuoco ovvero la seducente dama dalle grinfie del bramoso sequestratore, meritandosi la promozione a cavaliere.
Ora che ha l'onore di sedere alla Tavola Rotonda il giovane, complice un bacio galeotto, si sente infiammare per la signora, ma la scelta tra il maturo sovrano e il giovane eroe è difficile e nel frattempo la bella è diventata la consorte del Re.
Quando il sovrano li becca in flagrante è subito processo pubblico.
Quando tutto sembra perduto, è il destino a risolvere la situazione.
IL PRIMO CAVALIERE è un movimentato, sgargiante e ultrafantasioso fumettone in costume diretto da Jerry Zucker, che rivisita a modo suo la leggendaria saga medioevale, il leggendario mito arturiano.
Sean Connery è grande anche solo quando muove un sopracciglio, Richard Gere è un inedito Lancillotto segnato da traumi infantili e Julia Ormond sgrana gli occhi davanti allo stesso.
Che volesse approfittare sessualmente dello stesso?