IL PISTOLERO

Carson City, Usa. La sentenza del dottor Hostetler (James Stewart) non lascia spazio a speranze per John Bernard Brooks (John Wayne), un anziano pistolero: "Lei ha il cancro, amico mio".

Malgrado la pessima notizia la vecchia leggenda tornata in città è determinata a regolare i conti.

Anche se gli manca poco da vivere e non importa se ora ci sono le auto sulle strade (il progresso incombe): questa è la legge del West.

Nell'attesa prende alloggio presso la fiera vedova Bond (Lauren Bacall), diventa anche amico di suo figlio Gillom (Ron Howard), che lo ammira come una star del pop.

E a cui regala il cavallo.Tanto all'ultimo duello ci vado in tram!

IL PISTOLERO è un western crepuscolare che rappresenta lo speciale commiato del grande John Wayne, qui alle prese con il suo ultimo lavoro, diretto dal grande Don Siegel, nel suo omaggio al western classico e al suo attore per antonomasia.

La presenza di John Wayne, malato allo stadio terminale come nella vita reale, crea un commovente parallelismo metacinematico, un gioco di finzione e realtà molto amato dal cinema americano.

Western crepuscolare che però ha l'intelligente merito di non rinnegare il mito collocandolo però all’interno di una società in mutamento. A cui unisce la superba riflessione sulla morte come l’atto più privato nella vita di un uomo.

Grande cast di contorno: il medico che visita John Wayne è James Stewart e lo sceriffo della città è John Carradine. Oltre che un giovane Ron Howard e Lauren Bacall.

Il suo andare all'ultimo duello in tram è la triste e geniale traduzione del suo tramonto, e di quello del western.