Las Vegas. Hanno scelto il casinò come ultima spiaggia gli indebitati sposini Diana (Demi Moore) e David (Woody Harrelson).
Mentre la squattrinata coppia tenta la sorte al gioco ecco apparire tra i tavoli verdi il cinico, fascinoso e danaroso paperone John Gage (Robert Redford) che propone un patto sorprendente: mia giovane e bella signora, staccherò per te un assegno da un milione di dollari per una notte d'amore.
L'offerta turba il loro ménage.
Vincerà il vil danaro o trionferà l'amore?
PROPOSTA INDECENTE è un astuto e improbabile dramma sentimentale, leccato e vergognosamente ipocrita, un po' troppo sopravvalutato rispetto ai suoi meriti.
Costellato di dialoghi tremendamente scemi, risulta una pruderia dilatata ad arte per un pubblico in vena di finte trasgressioni scandalose e torbide.
Il regista, Adrian Lyne, scopre l'acqua calda: i soldi, si sa, sono un'attrattiva fortissima; soprattutto per chi ne ha disperato bisogno.
La premessa è comunque sbagliata: nonostante già all'epoca il divo fosse un pò appassito, novantanove donne su cento tra gli ottanta e i sedici anni sarebbero andate con Robert Redford anche gratis.
Da segnalare una Demi Moore da cardiopalma.