C'E' POST@ PER TE

New York. E' triste la graziosa (ma nubile) Kathleen Kelly (Meg Ryan): sulla sua piccola libreria per bambini, The Shop Around the Corner, incombe come una minaccia mortale l'apertura del grande emporio all'angolo dello squalo (celibe) Joe Fox (Tom Hanks).

I due, che nella realtà sono professionalmente rivali e nei loro scontri ciascuno dei due cava il peggio dell'altro, ignorano di essere i cinguettanti colombi che, nascosti da un nickname, sono pronti a scambiarsi ogni sera confidenze e sospiri via internet.

C'E' POST@ PER TE è una zuccherosa ma piacevole e scaltra commedia rosa, rifacimento (con opportuno rinfresco, le mail al posto delle lettere nda) del classico del cinema sentimentale "Scrivimi fermo posta" (1940) di E. Lubitsch.

Bisogna dire che la regista Nora Ephron, già sceneggiatrice di HARRY TI PRESENTO SALLY , rimane una delle poche specialiste della commedia sentimentale, ma basata su vecchie idee altrui: il suo INSONNIA D'AMORE (sempre con Meg Ryan e Tom Hanks del 1993) risaliva al 1939, ovvero a "A Love Affair" di Leo McCarey.

I simpatici Meg Ryan e Tom Hanks si calano perfettamente nella parte della ragazza che sogna il principe azzurro e del ragazzo un po' imbranato che fatica a dichiararsi a voce. Si accapigliano di presenza e si fanno gli occhi dolci al computer. Per fortuna che c'è internet, che fa miracoli!

Da segnalare una New York autunnale fotografata davvero bene.