GHOST - FANTASMA

New York. Il giovane Sam (Patrick Swayze), bancario rampante di Wall Street, ormai alla vigilia del matrimonio, viene assassinato da un rapinatore portoricano dal grilletto un pò troppo facile (in realtà un sicario al soldo del suo migliore amico, il quale voleva impossessarsi del numero del suo conto corrente per un traffico di denaro sporco).

Arrivato nell'aldilà, il fresco morto ottiene il permesso di restare sulla terra come fantasma per vegliare sull'incolumità della bella fidanzata Molly (Demi Moore).

La ragazza adesso è in grave pericolo da quando è finita proprio nel mirino del losco finto amico del defunto, Carl (Tony Goldwyn), il mandante dell'assassinio.

La vittima, però, grazie alla fattiva collaborazione della medium di colore Osa Mae (Whoopi Goldberg) che sente e trasmette la voce del fantasma, riuscirà ad aggiustare ogni torto.

GHOST è una graziosa e scaltra commedia diretta Jerry Zucker, che impasta ed amalgama alla perfezione azione criminosa, giallo, rosa e fantastico, innaffiando il tutto con una musica malandrina.

Demi Moore è incantevolmente sexy, Whoopi Goldberg (oscar come attrice non protagonista) strepitosa grazie anche ad una vivacità irrefrenabile.

Il film riecheggia un pò il vecchio "Joe il pilota", ha momenti assai gustosi, e grazie agli effetti speciali introduce nella love-story elementi di thriller che accrescono la curiosità dello spettatore mentre favoriscono il culto dei defunti.

La prima metà va a passo lento, ma poi il racconto corregge il ritmo, col caro estinto che passa attraverso i muri e apprende da un altro fantasma incontrato in metrò i segreti per rimuovere gli oggetti, con battute spiritose e caratteristi brillanti.