CARS - MOTORI RUGGENTI

Usa. Si sente in gran forma Saetta McQueen, promettente bolide da corsa rosso fuoco col numero 95 già impresso sulle fiancate sfolgoranti, che ha deciso di prendere parte alla famosa Piston Cup.

Parte a tutta birra sfrecciando verso la California, ma si perde in Arizona lungo la leggendaria Route 66 (che è anche il titolo originale), riconosciuta oggi come un vero e proprio museo a cielo aperto, finendo in panne nel paese di Radiator Spring.

Qui conosce la bella Porsche azzurra Sally, un'avvocatessa trasferitasi da Los Angeles e fa comunella con l'affabile Carro Attrezzi e resta estasiato davanti ai racconti del Dottor Hudson, ex campionissimo fermato tanti anni prima da un incidente.


Ma è tempo di ripartire, ora che il guasto è stato riparato, altrimenti addio gara.

Macchine sfolgoranti, colori accesi, buffi personagi e il classico lieto fine. Sembra il perfetto pacchetto per bambini ma Cars non è solo questo.
Il cartone animato del mago dell'animazione John Lasseter (Toy Story 1 e 2, A Bug's Life), che sceglie come interpreti solo personaggi a quattro ruote, occhi sul parabrezza e bocca sopra il paraurti, è un film d’animazione divertente sia per gli adulti che per i più piccoli.

CARS - MOTORI RUGGENTI  è ricco di buoni valori, insegnamenti, gag esilaranti ma anche di una fotografia curata, una sceneggiatura complessa e una colonna sonora intenta a ricreare l’atmosfera tipica del viaggio a stelle e strisce on the road. 

La morale è semplice: è quella di una crescita interiore quando ci si trova a fare i conti con qualcosa che rende la sua vita perfetta… un po’ meno perfetta.

Saetta McQuenn ha un futuro radioso, gloria, ammiratori ma si sa, gli amici non si comprano. Imparerà cosa significa fidarsi degli altri ed essere un punto di riferimento per chi ti sta intorno; dovrà aiutare i suoi amici a”far tornare in voga” la loro cittadina.

La storia della Pixar è originalissima e tra i doppiatori spicca la spiritosa Sabrina Ferilli.