OUT OF SIGHT

Glades (Florida). E' finito dentro per l'ennesima volta il ladro gentiluomo(più di duecento rapine in banca non violente, tre arresti e altrettante evasioni) Jack Foley (George Clooney), ma stavolta decide di filarsela con un manipolo di galeotti.

Mentre il compare Buddy Bragg (Ving Rhames) lo aspetta fuori, arriva per un fortuito scherzo del destino l'attraente sceriffo federale Karen Scisco (Jennifer Lopez) che spara sugli evasi.

L'impaurito complice non trova di meglio che rinchiudere la bella donna di legge e l'improvvisato compagno nel portabagagli dell'auto.

Dopo il primo corpo a corpo l'attrazione è fatale, grazie alla forzata vicinanza, anche se lui non ne approfitta.

Le strade dei due si separano, perchè il ladro felpato progetta una rapina a Detroit con l'amico ritrovato.
E volete che non incocci di nuovo nell'amore a prima vista?

OUT OF SIGHT è un discreto poliziesco travestito da commedia romantica (o viceversa?) tratto dal romanzo "Fuori dal gioco" di Elmore Leonard e diretto da Steven Soderbergh, che si adatta alle regole del genere, cercando di smontarlo dall'interno con l'ironia, un'andatura decontratta e piccoli espedienti stilistici (fermi d'immagine, flashback inopinati, sconnessioni temporali, divagazioni), mettendo però in piedi una storia ingarbugliata e assurda sul versante dell'azione, riuscendo a dare il meglio nella parte rosa.

Parte decisamente casta nonostante la presenza dei due bellissimi (e anche bravini) George Clooney (eletto nel 1997 dalla rivista “People” come l'uomo più sexy dell'anno), a mezza strada tra Tyrone Power e Clark Gable, e Jennifer Lopez (il sedere più bello prosperoso di Hollywood).