IL RAPPORTO PELICAN

Washington. Chi ha ucciso due giudici delia Corte Suprema? La curiosa studentessa di legge Darby Shaw (Julia Roberts) ci scrive un dossier, il rapporto Pelican, e lo divulga.

Secondo la sua teoria dietro la morte violenta dei due giudici, insomma il mandante degli omicidi, potrebbe essere addirittura un potente industriale che aveva finanziato la campagna elettorale del presidente.

Finita nel mirino dei killer, scappa a New Orleans, dove chiede aiuto al premuroso giornalista Gray Grantham (Denzel Washington).

Macchinoso e interminabile thriller classicamente imperniato sul rapporto tra la libertà d'inchiesta giornalistica e le subdole trame del potere economico e politico.

Il problema è che non decolla mai, abitato da troppi personaggi insignificanti, zone morte in quantità e una suspence che vola basso.

Anche l''elegante accademismo formale del regista (Alan J. Pakula)  non riesce a trasformare in oro la materia prima dell'ennesimo bestseller di John Grisham, l'inventore (?) del legal-thriller.



Cast all star completamente sprecato.