
Improvvisamente il più alto in grado compagno di viaggio, il maggiore Vic Deakins (John Travolta) lo catapulta fuori dall’aereo sganciando le due bombe atomiche trasportate a bordo.
Mentre il carapultato, raccolto nel deserto dalla graziosa guardia forestale Terry Carmichael (Samantha Mathis), prepara la prevedibile riscossa, il collega ladro nucleare depista il Pentagono e va all’appuntamento con il ricco affarista Pritchett (Bob Gunton), che gli ha commissionato il furto per ricattare il governo: non una bazzecola, ma ben 250 milioni di dollari.
NOME IN CODICE:BROKEN ARROW è uno scoppiettante (in tutti i sensi) e movimentatissimo thriller di azione violenta allo stato puro, costato 60 milioni di dollari: la Fox dovette produrlo senza la cooperazione dell’aviazione militare.
Tagliato come un poliziesco dal talentuoso John Woo, regista punta di diamante del cinema di Hong Kong, hollywoodiano per importazione e più ancora per indole.
Il ritmo sbalorditivo, la tensione senza pause e il pirotecnico dispiego di effetti speciali riescono a far passare in secondo piano l’assurdità atomica della trama.