WILL HUNTIN GENIO RIBELLE

Boston. Non crede ai propri occhi il professor Lambeau (Stellan Skarsgard): quel ragazzo che pulisce le aule dell'università (il famoso MIT - Massachusetts Institute of Tecnology) è un genio.

Allo stadio brado, ma un genio.
Altrimenti non avrebbe potuto risolvere sulla lavagna quell'astruso rompicapo di matematica.

Il nuovo Einstein si chiama Will Hunting (Matt Damon), vent'anni, orfano,con molti piccoli crimini alle spalle, che puntualmente all'ennesima rissa nei bassifondi finisce dentro.

Il docente gli paga la cauzione e lo affida alle cure dell'amico psicanalista Sean McGuire (Robin Williams), rimasto da poco vedovo.

Tra lo scorbutico giovane e l'irritabile medico prevalgono i battibechi, finchè il paziente conosce la graziosa studentessa Skylar (Minnie Driver).

"Cari dottori, meglio la carriera o l'amore?"  visto che i due colti adulti, ex compagni di scuola, se lo contendono: l'uno vuol prendersi cura del suo cervello (e del futuro del proprio portafoglio), l'altro del suo cuore.

Con l'aiuto della ragazza innamorata, vince il secondo.



MINNIE DRIVER
WILL HUNTING GENIO RIBELLE è una originale e appassionante commedia social-romantica, ideata e scritta proprio da due dei suoi giovani interpreti, Matt Damon e Ben Affleck, un pò defilato nel film (oscar per la sceneggiatura nda).

Diretto da Gus Van Sant trattasi di film complesso nella sua apparente semplicità che tocca molti temi: l'isolamento; la ricerca di un padre (e di un figlio) tra due persone simili e complementari; il diritto-dovere di liberarsi di un'infanzia infelice; la difficoltà di vivere di un genio o, comunque, di un “diverso” , che non vuole farsi ingabbiare o stritolare dal sistema.

Bravo e più misurato del solito Robin Williams, interpretazione che gli vale la statuetta bis (oscar per l'attore non protagonista).