AGENTS SECRETS

Parigi. Dobbiamo fermare il mercante d'armi Igor Lipovsky, che rifornisce di armi i ribelli in Angola, sibila il colonnello dei servizi segreti Grasset (Andrè Dussollier) al suo uomo di punta, il capitano dei servizi segreti francesi Georges Brisseau (Vincent Cassel).

Così lo 007 vola a Casablanca insieme alla sua collega, la bella e taciturna Lisa (Monica Bellucci) ed altri 2 agenti: la missione è affondare una nave del potente e pericoloso uomo d'affari.

La donna vorrebbe cambiare vita, ma si accorgerà che la ragion di Stato è più forte.

Infatti la missione guidata da Brisseau  va in porto, ma poi qualcosa va storto e Lisa, bloccata alla dogana svizzera, viene arrestata per traffico di stupefacenti.

Scaricato dai suoi superiori, Brisseau cerca di far luce sulla misteriosa vicenda.

Intricato e squinternato film di spionaggio francese che miscela azione, aspettative e acrobazie ma distilla la tensione per far breccia nella psicologia di personaggi abbonati al pericolo.

Giocando con una delle coppie più glamour dello schermo e con le regole del genere, il regista, all'esordio, Frédéric Schoendoerfer mette in scena le quotidiane faccende di una coppia di agenti sull’orlo di una crisi di nervi in cui tra lunghi silenzi e sguardi perduti domina un diffuso e sordo senso di minaccia.

Monica Bellucci (in un fulmineo topless, asettico e carcerario), niente trucco, aspetto dimesso, rinuncia alla consueta immagine glamour.

Bisogna proprio ammetterlo:Vincent Cassel e Monica Bellucci sono proprio una gran bella coppia.