LA BATTAGLIA DEI GIGANTI

Ardenne, dicembre 1944. E' proprio convinto il tenente colonnello Daniel Kiley (Henry Fonda): i crucchi stanno preparando qualcosa di grosso!!!

Purtroppo, malgrado svolazzi in lungo e in largo con un aereo da ricognizione, non riesce a trovare le prove necessarie per convincere i suoi superiori che i tedeschi stanno preparando una grande controffensiva, con gran dispiego di mezzi corazzati.

Al comando dell'operazione è stato messo il valido, inflessibile e invasato colonnello delle Waffen-SS Hessler (Robert Shaw).

Riusciranno gli americani a bordo degli Sherman a fermare i potenti e corazzati panzer tigre?

LA BATTAGLIA DEI GIGANTI è un robusto quanto convenzionale film bellico come se ne facevano una volta: messa in scena grandiosa, scene di battaglia realistiche e spettacolari, grande colonna sonora.

Seppure un po' lungo il non annoia anche grazie alle belle interpretazioni di un cast particolarmente ricco: Shaw è un nazista maniaco credibilissimo, Savalas regala qualche momento ironico, Fonda e Ryan di classe come sempre.

Purtroppo il finale sembra troppo sbrigativo: vedere i tedeschi perdere la guerra perché finiscono la benzina e tornano a casa a piedi sfocia nella comicità involontaria.

E pensare che fino a 5 minuti prima stavano vincendo...

Consigliato ai nostalgici del genere.