ANCHE I COMMERCIALISTI HANNO UN'ANIMA

Roma. Il tranquillo impiegato della Corte dei Conti Roberto (Enrico Montesano) è afflitto dalla vistosa fidanzata Sonia (Sabrina Ferilli), ansiosa di una vita più brillante. La ragazza passa le giornate in ufficio a fantasticare su un fidanzato ricco e a fare i test delle riviste.

L'occasione dell'ipotetica svolta capita con la buddista Cesira (Milena Vukotic), guida new age che si trascina la coppia in India per una visita guidata a un celebre santone.

Sull'aereo per l'Oriente ritrovano anche il corrotto commercialista milanese Carlo (Renato Pozzetto) in fuga precipitosa dalla giustizia italiana.

Mentre il travet sempliciotto resterà folgorato dalla nuova fede, l'affarista mariuolo, dopo aver fregato la ragazza all'altro, coinvolgerà nei suoi loschissimi affari legioni di ignari indù.

ANCHE I COMMERCIALISTI HANNO UN'ANIMA è una moscia, prolissa e poco divertente commedia socio-vacanziera che s'aggrappa con colpevole ritardo al treno di Tangentopoli (e alla moda dell'ascetismo...) per una satira goffa e risaputa sui danni delle mazzette, dietro cui arrancano anche due campioni della risata all'italiana come Renato Pozzetto e Enrico Montesano.

E' molto più spiritosa l'emergente (allora) sventola Sabrina Ferilli, l'unica che esibisce "argomenti" incontestabili.