STREGATA DALLA LUNA

New York. La trepidante Loretta Castorini (Cher), una vedova quarantenne ancora piacente, accetta l'offerta matrimoniale del goffo corteggiatore italoamericano, il danaroso Johnny Cammareri (Danny Aiello).

L'aspirante marito deve però partire per Palermo a dare l'addio alla mamma morente e incarica la futura moglie di invitare a suo nome alle nozze il fratello minore Ronny (Nicolas Cage) con cui non si parla da molti anni.

La signorina esegue, ma mette troppo entusiasmo nel compito, tanto da finire nelle braccia del futuro cognato.

Tutta colpa della luna piena che contemporaneamente strega anche gli altri componenti della focosa famiglia Castorini, papà Cosmo (Vincent Gardenia) e mamma Rose (Olympia Dukakis).

STREGATA DALLA LUNA è una riuscitissima, vivace e acuta commedia sentimentale di Norman Jewison che dipinge con frizzante brio un grande ritratto di un nucleo familiare italo-americano sospeso a metà tra tradizione e modernità della vita in una grande metropoli.

Il tutto ottenuto giocando garbatamente con tutti gli stereotipi sugli italiani (eccetto la mafia, fortunatamente) e con un pizzico di romanticismo anni 50 che dà un sapore corposo e nostalgico particolarmente riuscito.

Vera e propria mattatrice la milf ex stella del rock: Cher (Oscar) è straordinaria nel trasformarsi in una splendida e seducente donna partendo dalla figura di una casalinga scialba e insignificante che ammalia Nicolas Cage.

Assolutamente memorabile il cast dei caratteristi con Danny Aiello, Vincent Gardenia e la Dukakis (Oscar).

Il terzo Oscar alla scoppiettante sceneggiatura.