QUANDO LA COPPIA SCOPPIA

Roma. Enrico Granata (Enrico Montesano), disegnatore satirico trentenne, vive una improvvisa crisi coniugale con la moglie Angela (Dalila Di Lazzaro), che gli confessa di punto in bianco di essere stufa di lui e di non amarlo più.

Di mezzo c'è la piccola figlia Anna ed un misterioso uomo di cui Enrico, ingelosito, carpendo le confidenze proprio della figlioletta, conoscerà solo le iniziali: PG, che poi scoprirà stanno per Piergiorgio Funari (Claude Brasseur), brillante fotografo e reporter francese, a cui la bambina sembra gradualmente affezionarsi.

Come faccio a riconquistare mia moglie e la mia bambina?

Equivoci a raffica.

QUANDO LA COPPIA SCOPPIA è una commedia datata diretta da Steno che prova a trattare in forma brillante il tema della separazione coniugale e della crisi individuale di un papà diviso tra i suoi istinti di gelosia e l'ideale dell'uomo forte e moderno.

L'approccio da commedia brillante mantenuto nella prima mezz'ora riesce a creare una buona situazione di partenza, che però finisce sprecata da uno svolgimento che non fa mai ridere davvero, soprattutto quando diventa palese la mancanza di valide idee, susseguendosi situazioni ripetitive.

Enrico Montesano recita in modo frenetico e, per la maggior parte del tempo, si spreca. I dialoghi spuntati e il ritmo troppo lento non aiutano. Lentezza che si accentua peraltro nella seconda parte nella quale anche gli attori sembrano sottotono.

Il finale è retorico e fa tutti felici e contenti.

Da segnalare un notevole nudo integrale fronte/retro della bella Daniela Poggi.