CERCASI SUSAN DISPERATAMENTE

New York. Jim è innamorato di Susan (Madonna), una strampalata ragazza che ama vivere in modo libero e indipendente.

Non sapendo come rintracciarla, il giovane cerca la vivace amata pubblicando un annuncio su un quotidiano.

Chi sono i due che si cercano “disperatamente” tramite inserzione sul giornale?

Se lo chiede la bionda Roberta (Rosanna Arquette), romantica casalinga borghese, disperatamente insoddisfatta della propria routine matrimoniale e del marito, grossista di vasche da bagno.

Sognando nuove avventure prova a indagare.

Equivoci all'ingrosso. E una nuova vita.

CERCASI SUSAN DISPERATAMENTE segna l'esordio cinematografico di Madonna e ad oggi migliore pellicola tra le tante interpretate dalla star italo-americana. La commedia diretta dalla regista Susan Seidelman scorre piacevolmente, avendo il proprio punto di forza nelle due brave protagoniste ma anche nel contesto urbano in cui si svolge la storia, reso con grande senso estetico e vera e propria "energia metropolitana", molto “look anni 80” (vedi la scena della discoteca, i colori vivaci e la colonna sonora).

Carina la sceneggiatura: ariosa e complessa al tempo stesso (gioco degli equivoci che tende al thriller), ma soprattutto godibile.

La hit centrale del film è la bella canzone "Into the groove", uno dei più grandi successi di Miss Ciccone dell'epoca, che le prova tutte per sembrare sexy, riuscendoci ed imponendo la sua immagine in quegli anni.

Niente di clamoroso né di eccelso, ma piacevolmente brioso e godibile.