LA PRIMA NOTTE DEL DOTTOR DANIELI, INDUSTRIALE, COL COMPLESSO DEL...GIOCATTOLO

L' industriale siciliano Carlo Danieli (Lando Buzzanca), proprietario di una fabbrica di patatine e instancabile sottaniere, decide finalmente di sposare la sua Elena (Katia Christine), da anni fedele e pazientissima fidanzata ad onta delle svariate corna.

Proprio in viaggio di nozze nella terra sicula il focoso galletto, tra le mura del grande albergo, non riesce a consumare malgrado la sua fama.

La sposina freme, il marito si dispera e così interviene la saggia, giovanile, dinamica e invadente suocera Virginia (Francois Prevost), non per nulla tre volte vedova, che trova la soluzione finale.

LA PRIMA NOTTE DEL DOTTOR DANIELI, INDUSTRIALE, COL COMPLESSO DEL...GIOCATTOLO  è una commedia che poggia su una comicità zeppa di doppi e tripli sensi  (i luoghi comuni sul gallismo si sprecano) ma che ha il suo punto di forza soprattutto nella vivacità dei dialoghi.

Anche l'ambientazione, quasi tutta concentrata nell'albergo dove la coppia in luna di miele non riesce a consumare il matrimonio, denuncia la matrice teatrale del testo.

Il bravo e puntualmente maltrattato (dal copione) Lando Buzzanca, come sempre perfetto per il ruolo, si agita e starnazza, immerso in una Sicilia da barzelletta condita da qualche colorata cartolina.

Comunque "non male".