LA PRIMA NOTTE DEL DOTTOR DANIELI, INDUSTRIALE, COL COMPLESSO DEL...GIOCATTOLO

L' industriale siciliano Carlo Danieli (Lando Buzzanca), proprietario di una fabbrica di patatine e instancabile sottaniere, decide finalmente di sposare la sua Elena (Katia Christine), da anni fedele e pazientissima fidanzata ad onta delle svariate corna.

Proprio in viaggio di nozze nella terra sicula il focoso galletto, tra le mura del grande albergo, non riesce a consumare malgrado la sua fama.

La sposina freme, il marito si dispera e così interviene la saggia, giovanile, dinamica e invadente suocera Virginia (Francois Prevost), non per nulla tre volte vedova, che trova la soluzione finale.

LA PRIMA NOTTE DEL DOTTOR DANIELI, INDUSTRIALE, COL COMPLESSO DEL...GIOCATTOLO  è una commedia che poggia su una comicità zeppa di doppi e tripli sensi  (i luoghi comuni sul gallismo si sprecano) ma che ha il suo punto di forza soprattutto nella vivacità dei dialoghi; anche l'ambientazione, quasi tutta concentrata nell'albergo dove la coppia in luna di miele non riesce a consumare il matrimonio, denuncia la matrice teatrale del testo.

Il bravo e puntualmente maltrattato (dal copione) Lando Buzzanca, come sempre perfetto per il ruolo, si agita e starnazza, immerso in una Sicilia da barzelletta condita da qualche colorata cartolina.

Comunque "non male".

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...