ANCHE SE E' AMORE NON SI VEDE

Torino. Amici fin dall'infanzia, Salvo (Salvo Ficarra) e Valentino (Valentino Picone) gestiscono una piccola impresa di servizi turistici a Torino, accompagnando ogni giorno su un vecchio e colorato bus inglese scoperto gruppi di stranieri in giro per la città.

Dei due, Valentino è l'uomo fedele, stracotto innamorato fino allo sfinimento della compagna, la hostess Gisella (Ambra Angiolini). Salvo è invece lo scapolo scapestrato determinato ad assumere solo giovani guide turistiche carine e single.

Quando Gisella, stremata da asfissianti attenzioni dell'ignaroValentino, non ha il coraggio di dirglielo e affida a Salvo la penosa incombenza, si avvia una serie di romantici equivoci e di incroci sentimentali che coinvolgono anche Natascha, la nuova guida della società, Sonia, una cara amica d'infanzia, e Peter, il suo borioso fidanzato americano.

Che pasticcio.

ANCHE SE E' AMORE NON SI VEDE è una garbata ed asfittica commediola sentimentale del simpatico tandem Ficarra&Picone, un film divertente ma che rappresenta un passo indietro rispetto alla loro prova precedente: la sceneggiatura zoppica ampiamente e le gag piacevoli si alternano a momenti eccessivamente "stiracchiati" . 

La storia non è proprio il massimo, anzi a tratti è troppo favolistica ed assurda (la rissa finale e la scena del bus bloccato rasentano l'assurdo), in una Torino mai grigia e senza smog (bah)!

Il duo comico siculo utilizza a piene mani, spacciandoli per dialoghi, i propri chilometrici monologhi surreali a cui aggiunge una mimica facciale irresistibile.

Un merito i due comici siciliani comunque ce l'hanno: hanno una recitazione piacevolmente naif e surreale che è totalmente scevra da volgarità. Non si sente neanche una parolaccia.