LA VERA STORIA DI JACK LO SQUARTATORE - FROM HELL

Londra, 1888. Nel malfamato quartiere di Whitechapel, dove la plebe lotta ogni giorno per la sopravvivenza e la vita è durissima, una prostituta, Ann, viene trovata sventrata.

Il taciturno ispettore Frederic Abberline (Johnny Depp), pur stordito dall'oppio, indaga coadiuvato in maniera fraterna dal solerte sergente Peter Godley (Robbie Coltrane), mentre i cadaveri delle ragazze si accumulano.

LA VERA STORIA DI JACK LO SQUARTATORE- FROM HELL è un buon thriller in costume, dalle atmosfere vittoriane perfettamente ricostruite, nell'eleganza della vita nobiliare e nel degrado dei tenebrosi sobborghi londinesi. E' certamente la parte migliore del film.

Stilisticamente ineccepibile.

Moderatamente morboso e di limitata emozione, rispolvera in bellissimo stile la storia (verosimile), del primo serial-killer a sfondo sessuale e mediatico della storia, tirando in ballo eccellenti insospettabili. Poco importa che quelle della storia siano illazioni senza fondamenta, teorie come tante altre sul serial killer per eccellenza.

Il bravo e corrucciato Johnny Depp corteggia con discrezione la rossa Heather Graham, che, nonostante sia una prostituta, sembra piuttosto una verginale pulzella indifesa.