007 IL DOMANI NON MUORE MAI

Mari della Cina, 1997. La fregata inglese Devonshire affonda con il suo carico di missili e un jet cinese è abbattuto.

Che sta succedendo?

L'austero capo del controspionaggio di sua Maestà, M (Judy Dench), affida all'agente segreto James Bond (Pierce Brosnan) il compito di capirci qualcosa.

Il nostro uomo va dritto ad Amburgo nella sede dell'arrogante magnate dell'informazione (stampa e tv) Elliott Carver (Jonathan Pryce), la cui splendida, sexy ed elegante moglie Paris (Teri Hatcher) era stata una vecchia fiamma.

Il paperone è decisamente fuori di testa: il suo diabolico piano consiste nel provocare un incidente internazionale per far scoppiare la terza guerra mondiale, cominciando con Londra vs Pechino, e averne l'esclusiva sul piano dell'informazione.

Suo complice è un generale cinese, pronto a prendere il potere dopo la distruzione di Pechino.

Ma sull'avveniristico laboratorio piomba il coraggioso 007 con l'aiuto di una bella e tosta spia con gli occhi a mandorla, tale Wai Lin (Michelle Yeoh).

Avvincente, anche se scontata e prevedibile, diciottesima avventura (seconda prova per Brosnan nda) dell'inossidabile spione al servizio di sua Maestà 007, in un epoca in cui già dilagano computer, cellulari, comunicazioni satellitari e tecnologie di ogni tipo.

Il progresso tecnologico sembra comunque integrarsi abbastanza bene con la saga del celebre agente segreto, che ha sempre avuto in sè una certa dose di avanguardia.

Lo spionaggio sembra infatti essere stato messo da parte già col film precedente, in favore dell'azione. Tuttavia, considerato come action movie questo film è abbastanza godibile, con tantissima azione e un ritmo sostenuto, esplosioni, ed acrobazie spettacolari che soddisferanno sicuramente i fan del genere.

Non mancano nemmeno suggestive ambientazioni e superfemmine, come da copione (peccato che la bella Teri Hatcher pre-moglie disperata muoia quasi subito!).

Ultime considerazioni: la pubblicità è sempre più sfacciata (vedi BMW) e i cinesi che entrano a giocare con la squadra dei buoni!