TRAPPOLA CRIMINALE

Michigan (Usa). Rudy (Ben Affleck), ladro di macchine finito dietro le sbarre, conta gli ultimi giorni in galera, sognando di assaporare una cioccolata calda per festeggiare l'imminente scarcerazione. Il compagno di cella (nonchè fidato amico) Nick pensa invece al momento in cui abbraccerà per la prima volta la bella rossa Ashley (Charlize Theron), una ragazza di cui si è innamorato nel corso di una lunga corrispondenza epistolare durante la sua detenzione.

Purtroppo per lui si becca una coltellata in una rissa così, al momento dell'uscita, il protagonista decide di fingersi il suo compagno di cella morto.

Eccomi, sono Nick! E rimane al fianco di Ashley.

Per un po' l'equivoco funziona, fino a quando compare, dopo una nottata di passione, sulla scena il sedicente e violento fratello psicopatico della ragazza Gabriel, detto Mostro (Gary Sinise) con annessa banda di criminali al traino. Il criminale, scambiandolo, proprio come la sorella, un recluso per l'altro, gli intima: ora portaci al casinò Tomahawk.

Nelle tue lettere dicevi che nelle casse ci sono un sacco di soldi e conosci bene la via per arrivare ai forzieri.

Il protagonista decide di stare al loro gioco e continuare a recitare la parte perché sarebbe ucciso senza la minima esitazione. Durante l'organizzazione del colpo, lo sfortunato ex detenuto si accorgerà che non tutto è come sembra: alla fine però travestiti da Babbo Natale i banditi vanno all'assalto. Sorprese come se piovesse.

TRAPPOLA CRIMINALE è un discreto, pur se isterico, contorto e violento, thriller diretto dal regista John Frankenheimer (Ronin) che, a prescindere dell'intricata storia, ricca di sorprese a ripetizione, fino all'adrenalinico finale, trae linfa vitale anche dalla particolare ambientazione nel gelido ed innevato Michigan, durante le vacanze di Natale, insomma dei notevoli (in senso positivo) paesaggi invernali.

charlize theron naked toplessCiò detto il film fatica a staccarsi dal già visto dei soliti "action" dei neoregisti di matrice pubblicitaria, con l'aggiunta di una recitazione troppo su di giri.

Nell'onesto cast è d'obbligo segnalare l'interpretazione double face di Charlize Theron, nel ruolo di un'ingenua ragazza di provincia dietro cui si nasconde una cinica dark lady. Con topless (piattino) annesso.

Topless che una hit parade Usa indica come il più sexy di Hollywood, scegliendolo tra le tante candidate che con le loro grazie hanno scritto pagine di cinema indimenticabili, soprattutto per il pubblico maschile.