PRIMA TI SPOSO POI TI ROVINO

Los Angeles. Il rinomato e brillante avvocato divorzista Miles Massey (George Clooney) perde subito la testa per l'ambiziosa Marilyn Rexroth (Catherine Zeta-Jones), donna che nutre un'autentica vocazione per il denaro che accumula collezionando, come figurine, mariti milionari.

La bella è la moglie, in attesa di buonuscita milionaria, di un suo danaroso cliente fedifrago.

Contravvenendo ad ogni regola deontologica, il principe del foro l'invita a cena, per saggiare di che pasta è fatta, al di là delle belle curve.

Vinta la prima battaglia in aula con un abile ribaltamente di responsabilità, il legale se la ritrova davanti, fresca moglie di un petroliere texano (Billy Bob Thorton).

Che impagabile imbrogliona, signora mia. Ti sposo.

Poi le soccombe e poi la redime,si redime, irrimediabilmente.

PRIMA TI SPOSO POI TI ROVINO è una frizzante commedia sentimentale dei fratelli Coen, una commedia feroce che mette alla berlina il sistema giudiziario americano e la classe alto-borghese, quella annoiata intorno ad asettiche piscine "depurate" da poco opportuni amanti.

Si avviano così le pratiche di divorzio,si organizzano cinicamente strategie post-matrimoniali dove gli avvocati drammatizzano persone e azioni con l'unico scopo di vincere, vincere e vincere.

Massey, allora, costruisce davvero la sua perfettissima storia, anticipando successi e sconfitte del cuore,il suo, fino allo scivolare sul versante rosa e quindi al romanticissimo epilogo sulle labbra Marilyn.

Di contro dialoghi non proprio al massimo dei giri e troppe macchiette.

Catherine Zeta-Jones incantevole, pur in una recitazione che non va oltre il minimo sindacale.