Master & Commander - Sfida ai confini del mare

Costa atlantica del Brasile, 1805. Freme il valoroso capitano della Royal Navy Jack "Lucky" Aubrey (Russell Crowe) sulla tolda del vascello inglese Surprise per le cannonate della fregata francese Acheron, di stazza e potenza di fuoco estremamente superiori, spuntata improvvisamente dalla nebbia. Possibile che la sua leggendaria buona sorte l'abbia abbandonato?
A migliaia di leghe lontano dall’Europa, infuria un’epica battaglia che può cambiare le sorti della guerra di Napoleone alla conquista dell’Inghilterra e le due navi da guerra si sfuggono e si inseguono, a viso aperto o col favore della nebbia, si scambiano di ruolo da preda a predatore.
Dobbiamo affondare quella nave, tuona mentre prepara la controffensiva.
Il timido amico e medico di bordo Stephen Maturin (Paul Bettany) suda freddo nel ricucire senza anestesia, come si usava all'epoca, i tanti feriti, poi si prende qualche momento di evasione tra gli uccelli rari e le bellezze delle Galapagos.
Fermezza, rispetto e disciplina sono i tre fondamentali avvisi per i naviganti, uniti alla patriottica devozione del comandante, sballottati fra tempeste e cannonate.
La paura aguzza l'ingegno.
Magnifico e sontuoso kolossal marinaro del regista australiano Peter Weir, realizzato interamente a mollo nell’Oceano, che riscopre il gusto dell'avventura e rivaluta gli uomini d'onore, senza mai cedere alla retorica.
Gli attori sono eccellenti e la regia è essenziale e di stile, lasciando parlare tutta la serie di meravigliosi elementi scenografici: dalle navi ai costumi passando per le isole Galapagos,che lasciano intontiti per la loro bellezza; la fotografia riesce a virare con piacevole disinvoltura da una prima parte grigia e nebbiosa ad una seconda soleggiata e splendente, con nel mezzo una tempesta da cineteca dei sogni.
L'indomito capitano coraggioso Russell Crowe incarna magistralmente il nuovo Achab, ossessionato da un nemico inafferrabile e potente, ma sempre illuminato dal senso del dovere.
Terzo "incomodo" il sentimento dell'amicizia, che può resistere alla battaglia tra cuore e testa (quello del Capitano Crowe che si fa travolgere dall’orgoglio e dal fervore patriottico e questa del dottor Maturin che sacrificherebbe la sua stessa vita nel nome della scienza) traendo forza l’uno dall’altra e viceversa.
Come strumenti musicali.