TU LA CONOSCI CLAUDIA?

Milano. Giovanni (Giovanni Storti), è un uomo metodico ed abitudinario, teledipendente cronico, la cui massima aspirazione è vedere "Passaparola" sul divano, magari con accanto la graziosa e infelice moglie Claudia (Paola Cortellesi).

Aldo (Aldo Baglio), un tassista innamorato che soffre in silenzio, innamoratissimo di Claudia.

Il tenero Giacomo (Giacomo Poretti), un uomo solo, separato dalla moglie, rimasto un po' troppo adolescente.

Un giorno conosce Claudia, si innamora, presto ricambiato, della malinconica signora, paziente come lui di un'infiammabile analista (Ottavia Piccolo). E la sua vita cambia.

Senonchè un tamponamento a catena avvicina i tre rivali, con Giovanni pronto ad irrompere sotto falso nome nella vita dell'ignaro Giacomo e con Aldo in attesa di trarre profitto dal prevedibile dissidio tra gli altri due.

Come finirà?

TU LA CONOSCI CLAUDIA? è una divertente, spiritosa commedia sentimentale, opera quinta con il simpatico, a tratti irresistibile, stralunato trio Aldo, Giovanni e Giacomo.
Il luogo è come sempre Milano. E poi un viaggio, di quelli a cui il trio ci ha abituato e che, senza intellettualismi, diventa un'occasione di trasformazione e, forse, di crescita.

Questa volta il solo a firmare è Massimo Venier, perchè per la prima volta il trio non mette becco nè nel soggetto, nè nella regia, che ci regala un film in cui si ride e sorride ma sempre con un retrogusto un po' amarognolo.

Paola Cortellesi è la donna giusta, s'insinua con classe e umorismo nel triangolo, con le sue incertezze ma anche con le sue esigenze affettive, meritandosi il titolo in cartellone.
I sentimenti che ci propongono sono quelli che ognuno di noi ha provato o prova, non importa a quale età.

La commedia è tale quando sa offrirci con il sorriso almeno un pizzico di vita vera.

Questa lo è.