SPANGLISH - Quando in famiglia sono in troppi a parlare

Los Angeles. Alla fine si è decisa a trasferirsi dal Messico Flor (Paz Vega), ragazza messicana di notevole presenza, con la figlia dodicenne Cristina al seguito. Anche se, a differenza della bambina, presto assurta al compito di traduttrice ufficiale, non conosce uno straccio di parola in inglese, trova lavoro come governante della ricca famiglia del comprensivo John Clasky (Adam Sandler), cuoco di rinomata fama con ristorante di lusso annesso, e della nevrotica moglie Deborah (Tea Leoni), da poco disoccupata.

La coppia, con due figli, sta vivendo una crisi matrimoniale e l'arrivo della governante nella borghese, benestante e problematica famiglia, crea ulteriore scompiglio fra i coniugi, che si devono districare, in aggiunta, con lo spagnolo stretto della nuova arrivata.

Inoltre i due figli, la sovrappeso Bernie e il piccolo Georgie, sono sempre con la nonna, l'ex cantante alcolizzata cronica Evelyn (Cloris Leachman), cinica e ironica madre di Deborah immersa in alcol e passati musicali.

Forse è meglio che mi metta a studiare la vostra lingua.

Appena appena simpatica commedia agrodolce del regista poco prolifico James L. Brooks) (Qualcosa è cambiato),un film divertente nella prima parte, ma che perde lentamente smalto quando finisce in riflessioni dolciamare sulla vita, poco adatte al tono di voce dichiarato fin dall'inizio.

E il tentativo di tenere insieme crucci del cuore, le differenze culturali e le difficoltà di integrazione (nel caso tra la famiglia americana e la cultura ispanica) riesce a metà, rendendo poco fluido l'intreccio, che si dilata in un eccessiva lunghezza e in troppi dialoghi

Paz Vega naked
Altro punto a sfavore, nella versione italiana, il problema del doppiaggio, che, ne sono certo, non riesce a rendere completamente malintesi e incomprensioni ispirati dai differenti idiomi.

Paz Vega naked


L'intreccio mancato non danneggia completamente le ottime interpretazioni, sorprendente per misura, del comico patentato Adam Sandler, diviso tra le due belle (e brave) partner, la smorfiosa bionda indigena e la caliente mora sivigliana Paz Vega.