IL LAUREATO

Los Angeles. E' a disagio in mezzo agli invitati che festeggiano il suo diploma (la traduzione del titolo in italiano è, come spesso accade, fuorviante nda) il timido Benjamin (Dustin Hoffman) unico rampollo della ricca famiglia Braddock.

La matura signora Robinson (Anne Bancroft), irreprensibile quanto nevrotica amica di famiglia, seduce facilmente l'inesperto giovanotto che l'abbandona soltanto al ritorno dal college della bella quanto ignara figlia di lei, Elaine (Katharine Ross).

E' amore ricambiato, ma la furibonda amante defenestrata non ci sta.

IL LAUREATO, tratto da un romanzo di Charles Webb sceneggiato da Buck Henry e Calder Willingham, è  un eccellente commedia sentimentale, con venature drammatiche, diretto dal regista Mike Nichols (Oscar), magistrale nel delineare i caratteri, pronto a cogliere i primi sintomi del ribellismo giovanile e di una dilagante crisi di valori.

Un film di culto per il pubblico giovanile degli ultimi anni '60 per l'innovativo uso della musica pop (quella di Simon & Garfunkel è una delle migliori colonne sonore di sempre), per la trasgressiva tematica sessuale, la bravura degli interpreti (la superlativa Anne Bancroft sovrasta la bella patatona lessa Katharine Ross) tra cui Hoffman nella prima parte importante della sua carriera ma già un mito.



Forse datato, ma prezioso per capire l'aria dell'epoca.